sei in : associazione > storia e obiettivi > english version   home
attivita'

La storia e gli obiettivi dell’ Associazione CMT

Nel 1993, ad opera di alcuni musicoterapisti, attivi sul territorio milanese nei settori della prevenzione e della riabilitazione, e di studenti diplomandi al Corso Quadriennale del CEP di Assisi, venne costituita l’Associazione CMT, con il compito principale di “....incrementare gli studi e la ricerca sulla Musicoterapia ...agevolare la diffusione di un’informazione corretta e rigorosa sugli sviluppi della ricerca ,degli studi e delle attività operative di questa disciplina.” (art.4 dello Statuto del CMT)

Dal momento della sua costituzione a oggi, in linea con il dettato statutario, il CMT ha infatti organizzato numerosi incontri, laboratori, seminari monotematici. Nel febbraio 1998 e nell’annualità accademica 1998/99, accogliendo le numerose richieste di formazione specifica per la professione musicoterapica, l’ Associazione CMT ha provveduto alla realizzazione di Corsi di Formazione in Musicoterapia di 1° e 2° livello.

Sempre in ambito formativo l’ Associazione, si è occupata, fin dai primi anni, di organizzare esperienze di tirocinio guidato e relativi iter di supervisione per studenti diplomandi in Musicoterapia provenienti da diverse scuole.

Grazie ai finanziamenti ottenuti dalla FONDAZIONE CARIPLO, il CMT ha avviato, nel gennaio 2001, la Scuola Triennale di Musicoterapia che attualmente prosegue autofinanziando le proprie attività.

L’ Associazione CMT provvede, inoltre, per i propri soci musicoterapisti professionisti, a coordinare attività di consulenza per attività di Musicoterapia presso strutture pubbliche e/o convenzionate. (Asl, Scuole pubbliche, Centri di riabilitazione, Carcere minorile ecc.)